Da Europa 4.0 a Connecting Italy: Un progetto per le Nuove Generazioni
Sabato 28 giugno il ciclo di seminari Connecting Italy torna a Salerno presso la Libreria Imagine’s Book, con un convegno che ripercorrerà le tappe fondamentali del progetto dal primo volume Europa 4.0 (Livingston 2019) al volume Connecting Italy (Giannini 2023) fino alla costituzione dell’omonima associazione (Luglio 2024) nucleo centrale della Comunità di Competenze e della rete di comunità territoriali che si sta sviluppando sul territorio nazionale.
L’incontro sarà occasione anche per illustrare e promuovere i progetti Connecting Italy:
Comunità di Competenze
Strumento pensato per mettere in rete professionisti, enti locali, aziende e giovani talenti. La piattaforma nasce per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di competenze e la costruzione di una rete diffusa di professionalità, offrendo ai propri aderenti opportunità formative, informative, di assistenza, collaborazione, ampliamento della propria rete e partecipazione ad una Comunità che sarà motore propulsivo di reti e progettualità su tutto il territorio nazionale.
Sportello Nuove Generazioni di Professionisti e Imprese
Punto di riferimento per i giovani in cerca di orientamento formativo e professionale. Spazio di consulenza e supporto pensato per chi desidera avviare un’attività e necessiti di supporto sulle fasi di ideazione e programmazione – anche in ottica di sostenibilità – accesso a finanziamenti e strategie di crescita e internazionalizzazione.
Reti di Comunità Territoriali
Comunità Territoriali per promuovere progettualità di sviluppo locale e di rilancio dei territori partendo da tavoli di cooperazione tra gli enti comunali e i principali stakeholders del tessuto produttivo e sociale dell’area geografica individuata. Comunità focalizzate in specifiche aree ma al tempo stesso interconnesse nell’ambito di un progetto di sviluppo su una più ampia macroarea, per poi estendere e replicare queste progettualità su altre aree del territorio nazionale e connetterle tra loro all’interno della Comunità di Competenze Connecting Italy.
Progetti distinti ma interconnessi che ripercorrono i 3 focus Competenze – Cultura del lavoro e del fare imprese – Sviluppo dei territori che hanno caratterizzato fin dall’inizio il progetto Connecting, come sarà illustrato nell’appuntamento salernitano di Sabato 28 Giugno che avrà quindi la duplice valenza di raccontarne il percorso e anticipare i prossimi step.
Connecting Italy
Ufficio Stampa e Comunicazione
comunicazione@connectingitaly.it
www.connectingitaly.it
La Webtv suYoutube, Connecting Italy TV
You must be logged in to post a comment Login