Basilicata: bando da 2,3 milioni per la promozione dei prodotti agricoli di qualità
Il bando è rivolto ad associazioni di agricoltori anche di tipo temporaneo o di scopo (ATI/ATS), formate da almeno 5 produttori primari che già partecipano ad uno dei sistemi di qualità aventi sede legale e/o operativa in Basilicata. La dotazione finanziaria pubblica è pari a € 2.300.000,00. Il contributo erogato in conto capitale è pari al 70% del costo totale delle spese ammesse. Non saranno ammessi programmi il cui costo complessivo (investimenti) sia inferiore ad € 15.000,00.
Obiettivo dell’intervento è il miglioramento della competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.
Tra le azioni da realizzare sono previste pubblicazioni e prodotti multimediali concernenti i sistemi di produzione, diffusione di eventi, iniziative, progetti, dibattiti, realizzazione e sviluppo di siti web, organizzazione di incontri con i consumatori e workshop tra operatori (seminari divulgativi, educational tour, degustazioni), partecipazione a fiere, mostre ed altri eventi e diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità.
La scadenza è prevista per le ore 17 di venerdì 18 marzo 2022 per presentare le domande di sostegno sul portale SIAN; inoltre, entro le 17 di venerdì 25 marzo 2022 il richiedente dovrà candidare la domanda sulla piattaforma informatica SIA-RB.
Lisa Muto
You must be logged in to post a comment Login