ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Credito – Pegno rotativo per l’olio extravergine d’oliva

olioDopo il vino, anche il comparto oleario nazionale potrà beneficiare dello strumento di accesso al credito

L’olio extravergine di oliva Dop e Igp  potrà beneficiare del ‘Pegno rotativo’, come già avviene per il settore vinicolo. Lo strumento di accesso al credito per le imprese agricole ha già permesso di immettere oltre 30 milioni di euro di liquidità proprio nel comparto vitivinicolo nazionale, senza alcun onere per le casse dello Stato.

Il ‘Pegno rotativo’ è uno strumento tecnico gradito dalle banche in quanto si può ritenere il credito garantito ai fini delle regole di Basilea e, quindi, possono essere accordate delle condizioni migliori, a fronte di un prodotto che non viene sottratto alle disponibilità dell’impresa, la quale può lavorare con tranquillità, senza l’assillo di risultare inadempiente.

La caratteristica del pegno rotativo consiste nella clausola di rotatività, con la quale le parti convengono sulla possibilità di sostituire il bene originariamente costituito in garanzia, senza che questa sostituzione comporti novazione del rapporto di garanzia, e sempre che il bene offerto in sostituzione abbia identico valore.

Si tratta di un’opportunità per poter dare liquidità alle imprese olivicole-olearie, soprattutto in questo periodo in cui si registra un forte aumento dei costi energetici e di produzione.

In futuro, non è escluso che il ‘Pegno rotativo’ possa essere allargato anche ai prodotti non a denominazione.

You must be logged in to post a comment Login