ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

A Napoli Santa Maria la Nova, 43 rinasce e si rinnova

img_20221128_134515      img_20221128_135503

 

 

 

 

 

 

 

Nella sede della Città Metropolitana di Napoli, a Santa Maria la Nova 43 il settore patrimonio della Città e l’associazione culturale premio Elsa Morante hanno dato il via alla prima edizione di “Luoghi Abitanti”, iniziative di arte, cultura e spettacolo. In occasione dell’inizio di una serie di eventi che si terranno fino alla fine di dicembre chiedo al Direttore di “Luoghi Abitanti”, Tiuna Notarbartolo di raccontarci il fil rouge di questa prima esposizione:

img_20221128_135551 img_20221128_135514

Io: Ciao Tiuna, molto creativo anche il tuo nome, guidami nel percorso della mostra descrivendomi il messaggio che volete trasmettere.

Tiuna: vengono rappresentati luoghi che ci portiamo dentro che quindi vengono restituiti attraverso le emozioni e la percezione soprattutto di artisti di ogni tipologia e scuola; quindi pittori registi attori cantanti. Si alterneranno di volta in volta con rappresentazioni diverse.

Io: cosa è rappresentato attualmente?

Tiuna: ora nelle sale sono allestite due mostre una di un pittore siciliano, Giuseppe Notarbartolo e lui restituisce nelle sue tele monumenti di Palermo all’interno di esseri umani, con delle percezioni contrastanti, il mobile e l’immobile, il visibile e l’invisibile. Diciamo che lui è stato un po’ l’ispiratore del titolo di questa kermesse che è alla prima edizione che speriamo di proseguire di anno in anno. Le altre tele sono di Giuseppe Grossi, un importante pittore napoletano che ha reinterpretato la tavola Strozzi non per raccontare una Napoli statica, una Napoli vista, se vuoi, da Firenze restituendola con la sua arte fatta di colori e di immaginazione per cui, come lui stesso ha detto, una tavola Strozzi che parlerà di Napoli attraverso le emozioni che trasmette.

Io: oltre alle mostre pittoriche quali altre iniziative sono previste e saranno realizzate sempre a Santa Maria la Nova 43 all’interno del programma di “Luoghi Abitanti”?

programma-luoghi-abitanti

Tiuna: Mercoledì primo dicembre presenteremo un saggio della giornalista freelance Francesca Beneduce dal titolo “Scacco matto”. Tratta della differenza di genere soprattutto nelle leggi, e delle discriminazioni nelle sue diverse accezioni: dirette e indirette, collettive, abusi molestie, persecuzioni, violenze nelle relazioni personali e nel lavoro, è un tema di grande attualità e al contempo complesso. Poi potrete accedere al programma completo.

Io: grazie Tiuna per il tuo tempo e il tuo impegno nel far rivivere di emozioni una location così suggestiva.

Tiuna: grazie a te Lisa, vi aspetto tutti.

Lisa Muto

You must be logged in to post a comment Login