ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Mario Raffa, il professore dell’Innovazione e dei Giovani

mario-raffa-europalabE’ venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Mario Raffa, pioniere dell’Ingegneria Gestionale e grande animatore del mondo delle start up campane. Per cari intendiamo ovviamente la famiglia, ma anche un numero sterminato di persone che sono capitate sul suo percorso e che lui ha contribuito ad arricchire con la sua esperienza e disponibilità. Tra questi ci siamo anche noi di Prospettiva Europea che abbiamo avuto in Mario Raffa un punto di riferimento, una guida sempre pronta all’ascolto e alla condivisione. Un faro che ci accompagnati nel corso di questi anni, donandoci competenze e umanità.

Oggi che il professore non è più tra noi, sono in tanti a ricordarne la sua umanità, prima ancora del suo inestimabile valore professionale. Sempre tra i giovani, per guidarli, motivarli e ascoltarli. Tutti i suoi sforzi dedicati al PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione, e alla Start Cup Campania testimoniano quell’impegno verso le nuove generazioni, ma anche verso professionisti datati, per creare relazioni, confronti, condivisioni.  Mario Raffa è stato molto più di un professore, autentico costruttore di reti e relazioni.

Uno dei suoi colleghi e collaboratore tra i più preziosi degli ultimi anni, Roberto Cerchione, lo ha ricordato così:
“Troppi gli anni e le esperienza condivise. Una vita passata tra i giovani e per i giovani. Che obiettivo generoso puntare a fare crescere gli altri, per poi rimproverarci con affetto e ironia che lo stavamo facendo troppo alla lettera. Spronarci a lasciare sempre un segno in tutto quello che facevamo e seguirci sempre, anche se da lontano, provare a passarci sempre il testimone.
I tuoi Ingegneri Gestionali ti saranno sempre grati. Ed io tra loro sarò per sempre onorato di essere stato il tuo ultimo dottorando di ricerca. Buon cammino Prof. Mario Raffa”.

Ad Europalab ha fornito un contributo prezioso sui temi dello sviluppo imprenditoriale e delle PMI innovative e non possiamo che ringraziarlo per il tempo e l’attenzione che ha dedicato ai progetti e alle nostre iniziative, sempre disponibile e minuzioso nelle sue riflessioni. Come nella recensione del nostro libro, Europa 4.0, che lesse nel dettaglio regalandoci un commento per ogni singolo capitolo. E fu lui a battezzare la prima presentazione del libro avvenuta in piazza Ottocalli. Sono stati diversi i seminari e gli incontri promossi da Prospettiva Europea che lo hanno visto protagonista, dallo Spazio Guida a Casartigiani fino all’ultimo presso la Libreria Mondadori The Spark, in sale affollate e in altre più raccolte. Sempre nei territori, a parlare di territorio e sviluppo.

Ci volle in uno dei suoi corsi a Ingegneria e custodiamo la foto come un ricordo prezioso, che oggi acquista ancora più valore e ne rinsalda il messaggio di una vita: sempre tra i giovani, con i giovani.
Paolo Carotenuto

mario-raffa-ingegneria-con-prospettiva-europea

You must be logged in to post a comment Login