Nuovo bando Smart Grid per le reti elettriche intelligenti
Posticipata al 22 luglio 2020 la data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione previste dal nuovo bando Smart Grid, per effetto del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23, che estende fino al 15 maggio il periodo di sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e modifica quanto già definito dal Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 – (Decreto “Cura Italia”).
La misura del Ministero dello Sviluppo Economico, con un budget di quasi 24 milioni di 3.978.254,41 euro a valere sull’Asse IV, Azione 4.3.1 del PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR, è rivolta ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica operanti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
L’iniziativa finanzia progetti di investimento che prevedano interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di infrastrutture di distribuzione per la realizzazione di reti intelligenti (smart grid), con l’obiettivo di favorire la piena integrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili nel sistema elettrico nazionale e promuoverne il completo utilizzo.
Le agevolazioni sono concesse nella forma della sovvenzione diretta, per un ammontare compreso tra 250mila euro e 50 milioni di euro.
Il termine iniziale per la presentazione delle domande è fissato quindi al 22 luglio, la chiusura dello sportello è fissata al 21 agosto.
La presentazione della domanda di agevolazione deve avvenire, pena l’irricevibilità, esclusivamente tramite l’apposita piattaforma informatica.
Per maggiori informazioni:
MiSE
Pon Imprese e Competitività
You must be logged in to post a comment Login