ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Fesr Lazio: migliorare la competitività di teatri, librerie e cinema con le tecnologie digitali

librerie_digitaliLa misura del POR FESR Lazio 2014 – 2020 – Azione 3.5.2 e Azione 4.2.1 mira a rafforzare la competitività di teatri, cinema e librerie indipendenti del Lazio, favorendo un’attività più rispettosa dell’ambiente e l’adozione di tecnologie digitali in grado di ampliare la customer experience di spettatori e fruitori.

 Interventi finanziabili
– investimenti per l’adozione di tecnologie digitali, inclusi i canoni iniziali di nuovi servizi erogati in modalità “Software as a Service” ed eventuali servizi connessi;
– investimenti per l’efficienza energetica come risultanti da una Diagnosi Energetica Semplificata (DESE) o relativi ad uno o più investimenti standardizzati.
È ammissibile un solo Progetto con riferimento al medesimo teatro, libreria indipendente o sala cinematografica. Un unico Progetto può riguardare interventi da realizzarsi in più di un teatro, libreria indipendente o sala cinematografica riferiti alla medesima MPMI. Ogni MPMI può presentare un’unica Domanda.

Tutti i Progetti devono
– essere realizzati in un teatro, libreria indipendente o sala cinematografica localizzata nel Lazio, nella disponibilità della MPMI beneficiaria e in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per operare;
– presentare un importo complessivo non inferiore a 15.000 Euro se riferiti a teatri o sale cinematografiche e non inferiore a 10.000 Euro se riferiti a librerie indipendenti;
– essere realizzati, pagati e rendicontati successivamente entro 12 mesi dalla concessione del contributo.

Budget
L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, di cui 2 a valere sull’azione 3.5.2 (digitalizzazione) e 1 sull’azione 4.2.1 (efficienza energetica) del POR FESR 2014-2020.
Le risorse complessive sono così ripartite:
– 1 milione ai teatri (inclusi multisala);
– 1 milione alle librerie indipendenti;
– 1 milione alle sale cinematografiche (incluse multisala).
È prevista inoltre una quota pari al 20% della dotazione per le MPMI ubicate in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.

Spese Ammissibili
– costi del personale a forfait pari al 10% del totale degli altri costi;
– costi indiretti a forfait pari al 5% del totale delle Spese Ammissibili da rendicontare relative alla tipologia A
– costi indiretti a forfait pari all’1% del totale delle Spese Ammissibili da rendicontare relative alla tipologia B

 Contributo
L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima di 100.000 euro per ogni MPMI, così calcolato:
80% fino all’importo di 50.000 euro del Progetto (fino, quindi, a 40.000 Euro di contributo)  30% per l’importo eccedente tale limite di 50.000 Euro fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo del contributo di Euro 100.000.
Resta fermo il rispetto:
– del massimale per Impresa Unica previsto dal De Minimis;
– del divieto di cumulo con altri Aiuti concessi sulle stesse spese ai sensi del Reg. (UE) 651/2014;
– delle eventuali previsioni dalla normativa specifica riguardante l’Aiuto o il finanziamento pubblico cumulato.

Modalità di erogazione
Il contributo sarà erogato, a saldo, in un’unica soluzione, a fronte della rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute (esclusi i costi forfettari) che deve essere effettuata entro 12 mesi dalla concessione del contributo ed esclusivamente online tramite il sistema GeCoWEB, in conformità alle indicazioni contenute nelle “linee guida per la rendicontazione” disponibili nella pagina dedicata all’Avviso dei siti www.lazioinnova.it e www.lazioeuropa.it.
È facoltà dei richiedenti richiedere una anticipazione pari al 40% del contributo concesso dietro presentazione, entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’Atto di Impegno, di fideiussione.

Beneficiari
MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, che alla data di presentazione della Domanda:
–  siano “titolari” o “gestori” di teatri o sale cinematografiche, in relazione alla titolarità degli investimenti previsti nel Progetto, oppure svolgano attività di libreria indipendente;
– abbiano nel territorio del Lazio una o più sedi operative in cui realizzare il Progetto, adibite a sala cinematografica e/o teatro e/o libreria, tutte dotate delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente; qualora una o più Sedi Operative non siano nella disponibilità della MPMI alla data di presentazione della Domanda, è comunque consentito presentare Domanda, purché tali Sedi Operative siano già individuate, al fine di verificare che siano tutte dotata delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente; in tal caso la MPMI dovrà disporre di tali Sedi Operative entro la data della prima erogazione.
Per Libreria Indipendente si intende un esercizio specializzato nella vendita al dettaglio di libri, che non abbia più di due punti vendita al dettaglio, il cui Fatturato complessivo non superi i 2 milioni di Euro e il cui Fatturato derivante dalla vendita di libri nuovi sia almeno pari al 60% o, nel caso di Librerie localizzate fuori da Roma Capitale, almeno pari al 50%. Rientrano nella definizione di Libreria anche le piccole case editrici che abbiano almeno un punto vendita al dettaglio su strada, ferme le altre limitazioni sopra indicate.
 
Presentazione delle domande
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente via PEC, dalle ore 12 del 31 gennaio 2020 e fino alle ore 18 del 23 marzo 2020 successivamente alla finalizzazione del formulario GeCoWEB, utilizzando la modulistica in parte prodotta automaticamente da GeCoWEB stesso dalle ore 12 dell’8 gennaio 2020 e fino alle ore 12 del 16 marzo 2020.
Per l’accesso al sistema GeCoWEB è necessaria la preventiva registrazione al portale impresainungiorno.gov.it e relativa autenticazione per l’accesso ai servizi on-line ivi forniti.

Per maggiori informazioni: lazioeuropa

You must be logged in to post a comment Login