ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Un programma per premiare la sostenibilità dell’EXPO2015

expo_milanodi Gian Luca Galletti – Ministro dell’Ambiente
Si chiama “Towards a Sustainable EXPO”, “verso un’Expo sostenibile”, il programma che prevede un sistema di premialità ideato per dare visibilità alle misure di sostenibilità adottate dai partecipanti all’Expo al fine di fornire ai visitatori esempi di comportamenti virtuosi per l’ambiente.
Riteniamo infatti che l’attenzione per l’ambiente, che è una dele chiavi dell’Esposizione Universale di Milano, debba cominciare ed essere percepibile anche nella stessa area espositiva.

Così il Ministero dell’Ambiente assieme ad Expo ha deciso che i partecipanti che si distingueranno nel rendere più “verde” la propria partecipazione all’Esposizione su 4 differenti aspetti di sostenibilità, riceveranno un riconoscimento del proprio impegno e verranno accompagnati dal Ministero e da Expo in iniziative di comunicazione.

“Towards a Sustainable EXPO” definisce quattro categorie di premio:

  •     “Progettazione e Materiali dei Padiglioni” con la valutazione che si baserà sulla adozione di soluzioni per la progettazione, la costruzione e smantellamento riuso delle strutture temporanee;
  •     “Food and Beverage”, sull’adozione di specifici criteri in materia sostenibilità con riferimento alla tematica “cibo e bevande”;
  •     “Mobili, merchandising, packaging e organizzazione eventi” in cui ci si baserà sull’adozione di specifici criteri in materia di Green Procurement;
  •     “Altre Iniziative” – che valuterà le attività non presenti nelle altre categorie (come ad esempio: l’adozione di standard internazionali per la gestione degli eventi, formazione del personale in materia di gestione ambientale, la promozione di iniziative volte a migliorare il riciclaggio dei rifiuti, il calcolo dell’impronta di carbonio della propria partecipazione, la compensazione delle emissioni di CO2, soluzioni per la gestione delle aree verdi, attività educative sulla sostenibilità, etc).

La Giuria Ufficiale poi selezionerà i premi partecipanti più virtuosi e li annuncerà durante eventi specifici che saranno realizzati nel corso dell’ Esposizione.

E’ tutto pronto. Il 5 giugno il programma prenderà il via con la presentazione delle candidature, in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente.

You must be logged in to post a comment Login