ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa: pubblicato il bando

Premio_del_Paesaggio20142015IV Edizione 2014/2015 – domande da presentare entro il 31 ottobre
Si è aperta la procedura on line per partecipare alla selezione della candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2015 (art.11 della Convenzione Europea del Paesaggio).

Possono presentare la proposta di candidatura al Premio Europeo Regioni, enti locali, altri soggetti pubblici, fondazioni o soggetti associativi senza fine di lucro, singolarmente o in associazione tra loro attraverso la compilazione on line di un modello, pubblicato nel sito www.premiopaesaggio.it, in cui inserire tutte le informazioni necessarie per la valutazione della proposta inoltrata.

La partecipazione italiana al Premio costituisce un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori legati al paesaggio e, pertanto, una delle risposte positive alle aspettative del Consiglio d’Europa nei confronti del nostro Paese per quanto riguarda le politiche del Paesaggio, coerentemente con gli impegni assunti dall’Italia a Firenze nel 2000, all’atto della firma della Convenzione Europea del Paesaggio.

La candidatura dovrà riguardare un progetto, un programma o una politica per la salvaguardia, la gestione e/o la pianificazione sostenibile dei paesaggi, operante da almeno 3 anni e rispondente ai criteri indicati nel Regolamento pubblicato nel sito.

Una Commissione internazionale, istituita dal Consiglio d’Europa, individuerà tra le candidature, trasmesse dai Paesi europei partecipanti, il progetto al quale nella primavera del 2015 verrà consegnato il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

I progetti inviati per la candidatura italiana devono pervenire entro il 31 ottobre 2014 secondo la procedura indicata nel sito www.premiopaesaggio.it .

Premio_Paesaggio20142015

BANDO E PROCEDURA DI SELEZIONE – In occasione della IV Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa indetto biennalmente dallo stesso Consiglio, come previsto dall’art.11 della Convenzione Europea del Paesaggio, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – avvia una attività di ricognizione delle azioni esemplari svolte nel territorio italiano al fine di poter individuare quella che costituirà la Candidatura italiana al Premio europeo.

La selezione si svolgerà, come nelle precedenti edizioni, attraverso una procedura aperta, trasparente, condivisa anche da parte delle più rilevanti istituzioni e associazioni nazionali e dal Consiglio d’Europa e i cui esiti hanno portato nelle passate edizioni alla candidatura di progetti la cui qualità ed esemplarità è stata effettivamente riconosciuta dalla Giuria istituita dallo stesso Consiglio con l’attribuzione di prestigiosi riconoscimenti e menzioni.

La ricognizione delle azioni esemplari attuate nel territorio italiano verrà ancora una volta supportata dalla pubblicizzazione dell’iniziativa e da una sollecitazione a tutti i soggetti in varia forma attenti o interessati al paesaggio al fine di una loro attivazione per la segnalazione o la presentazione di attività svolte a favore del paesaggio in tutte le sue componenti, naturali e culturali, nella accezione più ampia sottolineata dalla Convenzione, che siano risultato evidente di politiche sostenibili di sviluppo economico ed etico volte all’integrazione delle popolazioni locali, inclusi i nuovi residenti, con il territorio di appartenenza.

Una Commissione istituita dal Ministero valuterà i processi progettuali e l’attuazione di tutti i progetti pervenuti sulla base degli effetti prodotti nel territorio italiano – con particolare attenzione alle modalità di coinvolgimento democratico delle comunità locali e alla capacità di sensibilizzazione sui valori propri del paesaggio, quali portatori di conoscenze e cultura – così come si manifestano nell’assetto dei luoghi e quindi nel rapporto tra le presenze naturalistiche e quelle storico-culturali (materiali e immateriali).

In tale occasione una particolare attenzione verrà attribuita alle proposte dalle quali è possibile evincere il perseguimento di obiettivi che al momento meritano la massima attenzione da parte della società civile, quali:

  • la riqualificazione e valorizzazione degli usi e dei paesaggi rurali tradizionali;
  • la riqualificazione delle aree urbane, periurbane e delle periferie urbane degradate o abbandonate;
  • progetti con l’obiettivo di pervenire al consumo ‘zero’ del suolo;
  • progetti finalizzati all’integrazione culturale tra vecchi e nuovi residenti, anche stranieri;
  • progetti che si caratterizzano in quanto esemplari per l’attuazione di forme di turismo sostenibile, secondo i principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo.

La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche e ONG, anche organizzate in forma di consorzi, in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, del tutto o in parte, delle azioni svolte.

I progetti inviati per la candidatura italiana devono pervenire entro giorno 31 ottobre 2014 secondo la procedura indicata nel sito www.premiopaesaggio.it.*

Candidatura Premio Paesaggio 2014 2015

Scarica il BANDO

You must be logged in to post a comment Login