ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

La Regione Lazio investe sul rilancio del turismo attraverso le guide turistiche

turismo_lazio_guide_turistiche_2021Pubblicato online il bando da 1 milione di euro per la promozione dei territori

Il turismo mondiale è in ginocchio per le chiusure pressoché totali che hanno investito gran parte del pianeta alle prese con il contrasto alla diffusione del micidiale Covid. In previsione di una graduale riapertura e conseguente ritorno alla normalità, la Regione Lazio punta a risollevare il settore piegato dalla pandemia con una serie di interventi a sostegno degli operatori locali. Rientra in questo quadro l’Avviso pubblicato a fine marzo che mira a garantire contributi – per un totale di circa 1 milione di euro – a supporto di attività e iniziative volte alla promozione dei territori in chiave turistica.

A CHI E’ RIVOLTO IL BANDO – Le proposte possono essere presentate da Associazioni, Fondazioni o altri soggetti privati, singolarmente o riuniti in A.T.I., operanti nel campo del turismo, della cultura, della promozione web, dell’enogastronomia, dello sport, del commercio e dell’ambiente del territorio della Regione Lazio. I progetti devono prevedere, almeno per il 50% del totale del costo stimato, l’impiego di guide turistiche e accompagnatori turistici regolarmente iscritti negli appositi elenchi.

L’intervento si colloca nel quadro del Piano Turistico triennale 2020-2022. Le proposte, quindi,  potranno riguardare uno o più cluster già individuati dal Piano turistico triennale: turismo culturale identitario (arte, storia cultura); luoghi della memoria; turismo outdoor (cammini e itinerari, sport, natura, montagna); salute, enogastronomia e turismo rurale.

Nell’illustrare il bando, Valentina Corrado – assessore regionale al Turismo, Enti locali, Sicurezza Urbana, Polizia locale e Semplificazione Amministrativa – ha posto l’accento sull’esigenza di “ripartire dalle enormi potenzialità della Regione per rilanciare un settore strategico come il turismo. Il Bando – prosegue la Corrado –  prevede un contributo complessivo di 1 milione di euro, risorse che copriranno iniziative che prevedano la promozione dei territori in chiave turistica e la valorizzazione degli ambiti territoriali della Regione. I progetti dovranno rafforzare, in particolare, l’offerta turistica nel periodo di bassa stagionalità e incrementare nuove tipologie di flussi turistici. Abbiamo un’enorme ricchezza che è il nostro territorio, fatto di storia, di bellezze naturalistiche, di borghi, di terme e benessere, di mare e montagne. Adesso mettiamo in campo le nostre migliori energie e idee nuove che permettano al settore turistico di risollevarsi”.

 

AVVISO SU LAZIOCREA – Il Bando è scaricabile sul sito regionale LAZIOcrea.it

SCADENZA – le proposte dovranno pervenire, salvo rinvii, entro il 22/05/2021.

Maggiori dettagli sul bando sono pubblicati nella scheda di Europalab – link

You must be logged in to post a comment Login