ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

EUROPA 2020: ISTRUZIONI PER L’USO. Nuove Edizioni 2015

01_Europa2020_istruzioni_usoProseguono le attività formative coordinate e promosse dall’Associazione Prospettiva Europea, con le nuove edizioni “Europa 2020: istruzioni per l’uso” in programma nel 2015 a Roma, Napoli, Firenze.

Il percorso, articolato in 32 ore, mira ad illustrare ai partecipanti una panoramica sui principali ambiti di intervento della nuova programmazione 2014 – 2020 (Erasmus+, Horizon 2020, Creative Europe, Europa per i cittadini), fornire strumenti e metodologie di progettazione comunitaria, e sperimentare le conoscenze acquisite attraverso un’esperienza concreta con la presentazione di un progetto.

Le competenze acquisite dai discenti verranno immediatamente messe alla prova attraverso l’inserimento in gruppi di lavoro coordinati dall’Associazione Prospettiva Europea, finalizzati alla elaborazione di proposte progettuali su bandi reali.

I bandi comunitari sui quali verranno impostate le attività, saranno selezionati in relazione agli interessi dell’Associazione e dei partecipanti, ai requisiti di partecipazione, alle possibilità di realizzazione del partenariato e alla tempistica delineata dalle scadenze delle call.

I laboratori di progettazione inizieranno le attività contestualmente alla fase d’aula e proseguiranno sotto la supervisione e l’assistenza del team di Prospettiva Europea fino alla presentazione finale della proposta.

Costo del percorso 200,00 €

PROGRAMMA
Europa 2020: La Strategia UE per la crescita
Gestione diretta e gestione indiretta. Le fonti di informazione
La Nuova Programmazione 2014 -2020, i Principali Programmi: Erasmus Plus, Horizon 2020, Creative Europe, Europa per i cittadini
Introduzione al Project Cycle Management – Definizione del Quadro Logico di un  Progetto
Strumenti base per affrontare il passaggio dalla fase di ideazione a quella di progettazione
Metodologie di comunicazione nella stesura e nella gestione di un progetto
La pianificazione: Definizione di Obiettivi, Azioni e Piano di lavoro
Come costruire il partenariato
L’importanza della dissemination nei progetti europei
Il budget di un progetto: impostazione, spese ammissibili, cofinanziamento

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
1) Introduzione sulla  nuova programmazione europea 2014 – 2020 e sugli strumenti di progettazione
a cura di Roberto Giuliani e  Paolo Carotenuto

2) Introduzione al PCM – Programmazione per obiettivi – Definizione del Quadro Logico di un progetto
a cura di Roberto Giuliani

3) Descrizione di una proposta progettuale
a cura di Paolo Carotenuto

4) Tecniche di Comunicazione nella stesura di un progetto
a cura di Peppe Iannicelli

5) Laboratorio: La stesura di un progetto
a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto

6) La Progettazione esecutiva, piano delle attività e budget di progetto
a cura di Raniero Chelli

Per informazioni ed iscrizioni:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Prospettiva Europea
Codice Fiscale 95149880635
info@prospettivaeuropea.it – 346 1527838
www.europalab.net

MODULO DI ISCRIZIONE

COORDINAMENTO DIDATTICO
Roberto Giuliani,  Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Federico II, Master in Gestione delle Risorse Umane. Progettista della Formazione,  ha operato presso aziende ed enti di formazione, tra i quali Consorzio Elis, Ericsson Telecomunicazioni spa,  Fondimpresa.
Dal maggio 2011 ricopre il ruolo di Presidente dell’ Associazione Prospettiva Europea, nell’ambito della quale coordina l’implementazione di attività di ricerca, formazione e progettazione legate allo scenario europeo e alla programmazione comunitaria: cicli di seminari di approfondimento “Verso Europa 2020”, (a Napoli presso le strutture dell’Università “L’Orientale”, a Roma in collaborazione con Rubbettino Editore), workshop informativi sui programmi europei e sulle modalità di partecipazione, percorsi formativi incentrati sulle metodologie di europrogettazione, costituzione di gruppi di lavoro  impegnati nel monitoraggio dei bandi comunitari e la successiva elaborazione di idee progettuali e implementazione di progetti.
Coordina laboratori di approfondimento finalizzati alla pubblicazione di ricerche, articoli e saggi sul sito dell’Osservatorio Europalab (europalab.net) promosso da Prospettiva Europea.

Paolo Carotenuto, Giornalista pubblicista, opera da anni nel settore della comunicazione e della formazione.
Amministratore unico dell’Agenzia di comunicazione Medinapoli, nella quale cura servizi di ufficio stampa e comunicazione politica. Nell’ambito dei laboratori di giornalismo promossi dalla società, coordina gruppi di lavoro per l’approfondimento di tematiche legate all’attualità politica ed economica europea.
Ricopre il ruolo di Vicepresidente dell’Associazione Prospettiva Europea, nell’ambito della quale, dal 2011, cura le attività di comunicazione, la gestione della piattaforma web, la dissemination dei progetti, l’organizzazione dei seminari “Verso Europa 2020” e dei percorsi di europrogettazione, la pubblicazione di ricerche, articoli e saggi sul sito dell’Osservatorio Europalab.
____________________________________________________________________________

DOCENTI
Raniero  Chelli , Laureato in Fisica, si occupa da più di 20 anni di programmi e progetti internazionali in ambito Ricerca e Sviluppo e cooperazione. È stato funzionario della Commissione Europea, del Ministero della Ricerca, consulente indipendente ed imprenditore. Ha una lunga esperienza nella preparazione e gestione di progetti comunitari ed internazionali, come anche nella docenza di tematiche relative all’europrogettazione. In questo ambito, è stato tra l’altro responsabile e docente del modulo “ Ricerca e Sviluppo” del Master in progettazione europea organizzato dal Politecnico di Torino sin dall’anno accademico 2000-2001. È attualmente responsabile dell’unità operativa “formazione, capacity building e progettazione” del CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università La Sapienza di Roma; coordinatore progetti europei dell’Unione delle Università del Mediterraneo; membro del consiglio didattico scientifico del Master in “Cooperazione e progettazione per lo sviluppo” gestito dal CIRPS; docente senior al Master di Europrogettazione 2007/2013 di Eurogiovani da novembre 2010.

Peppe  Iannicelli, Giornalista, comunicatore per conto di alcune istituzioni europee, docente per corsi di formazione nei settori del giornalismo e della comunicazione, collaboratore di diverse testate nazionali e campane, responsabile di uffici stampa ed autore di libri su cinema, crociere e ristorazione. Peppe Iannicelli è un professionista della comunicazione “a tutto tondo”, noto ai più soprattutto per essere da almeno due decenni una colonna portante di Canale 21 nelle vesti di conduttore (Vg 21 e Campania Sport) e ideatore (Sorrisi d’Estate) di programmi di successo.

One Response to EUROPA 2020: ISTRUZIONI PER L’USO. Nuove Edizioni 2015

  1. Roberta Fulgenzi 7 gennaio 2015 at 8:52

    Sono interessata al corso Europa 20 20 istruzioni per l’uso che si svolgerà a Roma potreste inviarmi le indicazioni per l’iscrizione?
    Grazie
    Roberta Fulgenzi

You must be logged in to post a comment Login