Cinema in Campania: 5 milioni per il settore audiovisivo

cinema-campaniaSono state approvate dalla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania le graduatorie delle opere ammesse a contributo nel Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l’anno 2020, per un budget complessivo di 5 milioni di euro.
La Campania è la regione italiana con il più importante budget destinato al settore audiovisivo: 1 milione e 23 mila euro sono stati assegnati, per il 2020, a 14  fiction (una in animazione), 4 serie Tv, 15 documentari e 1 corto di animazione, divisi tra le categorie di «progetti singoli» e «slate» (cataloghi di progetti, unico caso in Italia di attivazione di un fondo ad hoc, sul modello del programma Europa Creativa).

Il Piano Cinema 2020 è stato caratterizzato da una forte connotazione innovativa, in particolare per la prima sezione «Opere audiovisive» e da progetti caratterizzati da una poliedricità di tematiche, grandi nomi e giovani di talento, con una forte componente femminile.

Per la distribuzione delle opere sono state destinate risorse mirate: 125000 euro per 5 progetti approvati dalla commissione di valutazione (tre documentari e due film).

La Giunta regionale ha stanziato la spesa pari a € 5 milioni di euro per l’attuazione del Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l’anno 2021. Sono state anticipate le risorse programmatiche per consentire il rifinanziamento della Legge Cinema 30/2016, coinvolgendo attivamente la Film Commission Regione Campania nell’adozione di provvedimenti da sottoporre alla concertazione con i rappresentanti del comparto.

Ad ulteriore sostegno del settore, con il decreto 646 del 21 dicembre 2020 è stata approvata l’erogazione di bonus di 1000 euro ai primi 200 operatori e la programmazione di una seconda finestra, con scadenza 11 gennaio 2021, con requisiti maggiormente inclusivi.

Per maggiori informazioni: Regione Campania

You must be logged in to post a comment Login