Campania StartUp: il bando 2020 per le imprese innovative

Free picture (Startup background) from https://new.torange.biz/fx/startup-background-178538

Seconda edizione del programma della Regione Campania di sostegno alla creazione e consolidamento di startup innovative per rafforzare la competitività del tessuto impenditoriale campano, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi innovativi in linea con la “Strategia regionale di ricerca ed innovazione per la specializzazione intelligente”.

Campania StartUp 2020 dà attuazione all’azione “1.1.3 Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”” a valere sul POR Campania FESR 2014-2020, nell’ambito dell’Asse I – “Ricerca e Innovazione”.

L’avviso, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, mira a supportare le startup innovative nel migliorare la sostenibilità del proprio modello di business in un’ottica 4.0 e in riferimento alle mutate condizioni del mercato dovute alla crisi determinata dal Covid19. Saranno valorizzati i progetti di qualità che hanno ottenuto il punteggio necessario a raggiungere il “Seal of Excellence” sullo SME Instrument dell’Unione Europea.

Alla selezione delle domande, che avverrà con approvazione di graduatoria stilata in seguito a un’istruttoria di ammissibilità formale e una valutazione di merito, possono partecipare le startup innovative campane e i promotori d’impresa che intendano costituire una mpmi a carattere innovativo sul territorio regionale, operanti nelle aree di specializzazione della RIS3.

L’importo massimo del contributo concedibile è 300.000 euro, l’importo minimo 50.000 euro. Nel caso in cui la spesa ammissibile risulti di importo inferiore a 90.000 euro,ì l’intensità di aiuto aumenterà dal 70% all’ 85% del totale .

Nella scorsa edizione sono stati finanziati 120 nuovi progetti di impresa con prodotti e servizi innovativi nei seguenti ambiti di intervento: piattaforme di telemedicina con funzioni di diagnosi per immagini a distanza, ripristino dei suoli agricoli esausti, sistemi per monitoraggio e sicurezza del trasporto (aria, acqua, ferro e gomma), supporto ai processi sociosanitari, nuova gamma di dispositivi medici e di biomateriali per la gestione e la terapia di patologie diffuse.

Per maggiori informazioni: Regione Campania

You must be logged in to post a comment Login