ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Bologna: Intesa con Cassa Depositi e Prestiti insieme per lo sviluppo del territorio

bologna-cdpE’ stato firmato il 4 febbraio 2020  un protocollo tra Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Bologna per iniziative a supporto delle imprese, del sistema infrastrutturale e dello sviluppo urbano.

Il comunicato di Cassa Depositi e Prestiti
Bologna, 4 febbraio 2020 – È stato firmato oggi il Protocollo d’Intesa fra Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Bologna per promuovere iniziative di rilancio economico del territorio, sviluppo urbano sostenibile e potenziamento del sistema infrastrutturale. L’intesa – siglata dal Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e dall’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo – prevede diversi ambiti di collaborazione, che spaziano dal sostegno finanziario al Comune fino al supporto alle imprese, passando per le aree infrastrutturale e immobiliare.
In particolare, CDP affiancherà le imprese dell’area bolognese e del territorio emiliano-romagnolo, relativamente ai loro fabbisogni di ricerca, innovazione, crescita, internazionalizzazione ed export.
Con riferimento al mondo delle infrastrutture, si prevede un supporto, sia tecnico sia finanziario, per la realizzazione di progetti previsti nel Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS), con particolare riferimento allo sviluppo della rete del Trasporto pubblico locale (TPL).

È previsto, inoltre, un supporto all’area immobiliare, soprattutto per l’accelerazione dei processi di valorizzazione e rigenerazione urbana, anche con investimenti diretti. Con riferimento all’ex caserma Sani e all’ex caserma Mazzoni, CDP Investimenti SGR e il Comune si impegnano a individuare progetti di valorizzazione sostenibili dal punto di vista economico finanziario e dal punto di vista dell’impatto territoriale.

“L’importante Protocollo che firmiamo oggi testimonia il nostro impegno nei confronti del territorio – afferma l’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo – CDP ha un legame forte con la città di Bologna e la Regione Emilia-Romagna, che con quest’intesa intendiamo consolidare per poter lavorare insieme sempre più in un’ottica di sistema. È per questo che, come previsto dal Piano industriale 2019-2021, abbiamo deciso di avviare una collaborazione finalizzata a identificare, valutare e promuovere importanti iniziative di sviluppo in diversi settori, in grado di generare benefici per le comunità locali e per il Paese”.

You must be logged in to post a comment Login