ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

VI Edizione “Europa 2020: istruzioni per l’uso” Dal 21 al 24 ottobre a Napoli

05Europa2020_Testata per twitterParte il 21 ottobre a Napoli la sesta edizione del percorso di Europrogettazione “Europa 2020: istruzioni per l’uso“, coordinato e promosso dall’Associazione Prospettiva Europea, presso le strutture di Yes Europa, Piazza Garibaldi, 60.

Il percorso, articolato in 4 giornate per un totale di 32 ore mira ad ilustrare ai partecipanti una panoramica sui principali ambiti di intervento della nuova programmazione 2014 – 2020 (Erasmus+, Horizon 2020, Creative Europe, Europa per i cittadini) fornire strumenti e metodologie di progettazione comunitaria, e sperimentare le conoscenze acquisite attraverso un’esperienza concreta di presentazione di un progetto.

Le competenze acquisite dai discenti verranno immediatamente messe alla prova attraverso l’inserimento in gruppi di lavoro coordinati dall’Associazione Prospettiva Europea, finalizzati alla elaborazione di proposte progettuali su bandi reali.

I bandi comunitari sui quali verranno impostate le attività, saranno selezionati in relazione agli interessi dell’Associazione e dei partecipanti, ai requisiti di partecipazione, alle possibilità di realizzazione del partenariato e alla tempistica delineata dalle scadenze delle call.

I laboratori di progettazione inizieranno le attività contestualmente alla fase d’aula proseguiranno sotto la supervisione e l’assistenza del team di Prospettiva Europea fino alla presentazione finale della proposta.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Martedì 21 dalle 9 alle 18
Introduzione sulla nuova programmazione europea 2014 – 2020 e sugli strumenti di progettazione. Definizione del Quadro Logico di un progetto
a cura di Roberto Giuliani

Mercoledì 22 dalle 9 alle 18
Strumenti e Metodologie di Europrogettazione – La progettazione esecutiva
a cura di Raniero Chelli

Giovedì 23 dalle 9 alle 18
Descrizione di una proposta progettuale
a cura di Paolo Carotenuto
Tecniche di Comunicazione nella stesura di un progetto
a cura di Peppe Iannicelli

Venerdì 24 dalle 9 alle 18
La stesura di una proposta progettuale
a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto

COORDINAMENTO DIDATTICO
Roberto Giuliani
Paolo Carotenuto

Costo del percorso 200,00 €

MODULO ISCRIZIONE

Per informazioni ed iscrizioni:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Prospettiva Europea
Codice Fiscale 95149880635
info@prospettivaeuropea.it – 346 1527838
www.europalab.net

You must be logged in to post a comment Login