ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Start Cup Campania 2016: alla ricerca di idee innovative per fare impresa

startcupCampania_logoVII edizione del concorso organizzato dalle università campane
Parte la nuova edizione di Start Cup Campania, il concorso aperto a studenti, neolaureati, ricercatori universitari che aiuta a trasformare idee innovative ed originali in un progetto d’impresa.
Giornata di lancio mercoledì 16 marzo alle ore 14,30, presso l’Aula Magna Leopoldo Massimilla della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di Napoli (piazzale Tecchio, 80).

La competizione è aperta a gruppi di almeno tre persone, che presentino idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.
Per partecipare è necessario che almeno un componente del gruppo appartenga ad una delle Università promotrici.

Nella logica della condivisione delle attività e di una sempre più organica rete regionale degli Atenei campani, si è deciso che ogni anno la Direzione del Premio toccasse ad un Ateneo diverso dei 7 presenti sul territorio. Per il 2016 la scelta è caduta sull’Università degli Studi di Napoli Federico II, il coordinamento operativo rimane al Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa (COINOR) dell’Ateneo federiciano.

prof_mario_raffaDirettore dell’edizione 2016 è il prof. Mario Raffa, che al mensile Ateneapoli ha spiegato le ragioni del successo dell’iniziativa giunta alla quarta edizione: “c’è chi ha la scintilla e chi no, e chi ce l’ha non sempre ha le risorse per farla brillare o il gruppo per supportarla”. Per Raffa “sta crescendo un ecosistema dell’innovazione che potenzia tutti i passaggi per arrivare al mercato. Siamo protagonisti di una vision e di una mission che è quella di mettere in rete gli innovatori per farne pratica quotidiana e aiutare i giovani a fare impresa”.

La partecipazione al Concorso è gratuita. Per partecipare al Premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente del gruppo.  L’idea imprenditoriale deve essere diretta allo sviluppo di una nuova impresa che ha l’obiettivo di sfruttare economicamente i risultati delle ricerche scientifiche e tecnologiche svolte nelle università.

Il contenuto innovativo può essere riferito:
– alla realizzazione di un nuovo prodotto o servizio;
– al miglioramento significativo di un Bene materiale o di un Servizio, di un Processo di produzione, di un Metodo di Commercializzazione;
– alla realizzazione di un nuovo modello di organizzazione  o di gestione delle attività d’impresa.

Ai primi cinque classificati sarà attribuito un premio del valore rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro. Le idee vincitrici, inoltre, parteciperanno alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà a Modena nei giorni 1 e 2 dicembre.
Quest’anno saranno, inoltre, assegnate due menzioni speciali: la Menzione Speciale ‘Pari Opportunità’, finalizzata a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile ed una Menzione Speciale per gruppi costituiti da soli studenti.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre la scadenza perentoria delle ore 12:00 del giorno 26 aprile 2016. La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.startcupcampania.unina.it, secondo lo schema allegato al Bando.

Iscriviti al concorso

UNIVERSITÀ COINVOLTE
Università degli Studi di Napoli Federico II
Seconda Università degli Studi di Napoli
Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE
Università degli Studi di Napoli SUOR ORSOLA BENINCASA
Università degli Studi del Sannio
Università degli Studi di Salerno
Università degli Studi di Napoli L’Orientale

You must be logged in to post a comment Login