ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Prospettiva Europea – Chi Siamo

profilo-prospettiva-europea-6-maggio-2017

L’Associazione PROSPETTIVA EUROPEA  è un laboratorio di idee nato per promuovere lo sviluppo di nuove competenze e progettualità per raccogliere le  sfide del contesto europeo e globale. A tal fine, dal maggio 2011 l’Associazione progetta e organizza percorsi formativi e momenti di approfondimento volti a comprendere le evoluzioni dello scenario economico e geopolitico, contribuire a formare nuove professionalità e metterle in rete in coerenza con le nuove dinamiche del nostro tempo, stimolando il rilancio dello spirito europeista e una piena e consapevole cittadinanza europea.

FORMAZIONE – EUROPROGETTAZIONE
Prospettiva Europea coordina e promuove percorso formativi di Europrogettazione rivolti a giovani laureati e laureandi, professionisti, imprenditori, ricercatori che desiderino acquisire o approfondire le conoscenze degli strumenti di progettazione europea e metterle alla prova partecipando a gruppi di lavoro coordinati dallo staff di Prospettiva Europea, per l’elaborazione di proposte progettuali in risposta a bandi reali. Le attività di progettazione dell’Associazione si articolano in tutte le principali fasi del processo dal monitoraggio dei bandi (attraverso la piattaforma Europalab Plus) alla costruzione del partenariato alla stesura delle proposte. Prospettiva Europea promuove anche laboratori formativi sui nuovi scenari ”Impresa 4.0” di supporto a start up, imprese, associazioni, enti locali nell’elaborazione e implementazione di progetti innovativi.

RIVISTA EUROPALAB – COLLANA EUROPALAB – SEMINARI – PARTNERSHIP
Europalab (testata registrata al Tribunale di Napoli il 24/02/2016) è la rivista di approfondimento dell’associazione Prospettiva Europea, volta allo studio delle evoluzioni economiche, politiche e sociali dello scenario europeo e internazionale, stimolando dibattiti, ricerche, pubblicazioni, e spunti per proposte di policy e attività progettuali in ambito locale, nazionale ed europeo. Strettamente legati alla Rivista, sono i Seminari Europalab, giunti al IX Ciclo,  volti a stimolare dibattiti, ricerche, pubblicazioni, proposte di policy e nuove idee progettuali.

Le iniziative sono portate avanti da Prospettiva Europea in partnership con università, enti e associazioni tra cui Agenzia MediNapoli, Centro Studi CeSEC dell’Università “L’Orientale”, Guida Editori, Rubbettino Editore, Caffè Orchidea, Mondadori Bookstore Salerno, Scuola di Liberalismo, Einaudi Lab, Open Gate Italia, Associazione Argomenti, GFE, altri movimenti europeisti e altre associazioni culturali e professionali.
Nel giugno 2019 è nata la Collana Europalab, una raccolta di pubblicazioni sulle trasformazioni economiche e sociali della nuova era digitali, con il primo volume “Europa 4.0 Il futuro è già qui” edito da Livingston, a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto. Venti saggi di ventidue autori per analizzare i nuovi scenari 4.0 da differenti angolazioni

COMUNICAZIONE
Prospettiva Europea ha al suo interno un’area comunicazione specializzata in attività di social media marketing management, che le permette di intercettare e interagire con un numero considerevole di giovani, attraverso i canali (fanpage, gruppi gestiti, profili per un totale di circa 30.000 follower) dedicati alle attività formative, ai seminari di approfondimento e ai laboratori di ricerca e progettazione. Nell’ambito dell’organizzazione dei percorsi formativi e di coordinamento dei gruppi di lavoro, al fine di intercettare i giovani da coinvolgere nelle iniziative, Prospettiva Europea si avvale di canali tradizionali (università, associazioni, passaparola) e soprattutto di canali legati ai social network. Tali canali costituiscono un fondamentale strumento di supporto per realizzare una costante interazione con i giovani a vario livello coinvolti nelle attività dell’associazione e un fondamentale spazio di discussione e confronto con tutti i potenziali stakeholders.
In particolare su Facebook Prospettiva Europea gestisce e coordina tre fanpage e tre gruppi di discussione frequentati da un target costituito principalmente da studenti universitari, giovani ricercatori e professionisti, per un totale di circa 30.000 contatti.
Le tre fanpage sono dedicate rispettivamente alle attività di ricerca e formazione dell’associazione (Prospettiva Europea), alla Rivista dell’Associazione (Europalab), e alle attività di progettazione (Europrogettazione Europalab)- 
I gruppi di discussione sono dedicati rispettivamente ai percorsi formativi sull’europrogettazione e alle relative attività di laboratorio (Europrogettazione Prospettiva Europea), ai cicli di Seminari (Seminari Europalab), e alla raccolta e condivisione di news sull’attualità economica e politica europea e internazionale (Rivista Europalab).

Il profilo Twitter riporta gli aggiornamenti relativi alle attività organizzate e realizzate dall’Associazione, oltre i link degli articoli pubblicati sulla Rivista Europalab. 
Ai documenti e alle attività principalmente di tipo formativo sono dedicati i profili degli altri social network utilizzati. In particolare Slideshare ospita il materiale prodotto nei seminari per favorirne la condivisione alla più ampia platea possibile, oltre quello prodotto per i corsi di europrogettazione mediante slides sugli obiettivi Europa2020 e sui principali programmi europei.
Il canale you tube ospita i video realizzati in occasione dei Seminari Europalab e altre conferenze organizzate dall’Associazione.
I canali social dell’Associazione, oltre ad avere una propria autonomia gestionale e contenutistica, sono finalizzati alla valorizzazione della produzione scientifica realizzata dal team di Prospettiva Europea per la Rivista Europalab (pubblicazioni, paper, saggi).

Associazione Prospettiva Europea
Codice Fiscale
: 95149880635
SEDE LEGALE – Piazza Garibaldi 101 – 80142 Napoli
info@prospettivaeuropea.it

 

You must be logged in to post a comment Login