ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

POR Fse Emilia Romagna: Formazione per adeguare le competenze dei lavoratori

fse-emilia-romagnaMisura della Regione Emilia Romagna, per sostenere la formazione continua, finanziata dal Fondo Sociale Europeo con una dotazione di 1.000.000 di euro (POR Fse 2014/2020, obiettivo tematico 8, priorità di investimento 8.5 – Procedura just in time – Delibera di GR n. 2222 del 17/12/2018).

Il bando, attraverso il finanziamento di interventi di formazione continua, offre alle imprese della regione l’opportunità di fornire ai propri dipendenti gli strumenti necessari alla crescita professionale e alla permanenza qualificata all’interno dell’organizzazione aziendale.

L’avviso, rivolto ad imprese con più di 50 dipendenti e di rilevanza economica strategica regionale, finanzia piani formativi per l’attuazione di programmi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale.
L’obiettivo specifico è favorire piani di ripresa e riposizionamento basati sull’incremento delle competenze dei lavoratori e delle organizzazioni nel loro complesso.

INTERVENTI FINANZIABILI

– Percorsi di formazione continua per l’acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche previste dal programma di ristrutturazione e riposizionamento strategico dell’impresa;
– Azioni formative non corsuali volte ad accompagnare e facilitare il trasferimento delle conoscenze e competenze acquisite dai singoli, anche in esito alle attività formative corsuali, nei processi lavorativi che caratterizzano le organizzazioni di lavoro.
Tali operazioni si configurano come Aiuti di Stato e devono quindi rispettare le normative comunitarie in materia.

SOGGETTI AMMESSI

– Organismi accreditati alla “Formazione continua e permanente” ai sensi della normativa regionale vigente;
– Singole imprese beneficiare degli interventi per la formazione del proprio personale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le domande dovranno essere compilate e inviate per via telematica attraverso la procedura web a partire dal 13/02/2019 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 del 30/05/2020.
La richiesta di finanziamento dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica.
La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull’imposta di bollo.
Il Piano formativo sottoscritto dalle parti dovrà essere inviato tramite la procedura applicativa web.

TEMPI ED ESITI DELLA VALUTAZIONE
Gli esiti della fase di valutazione saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni dalla presentazione.
Le operazioni dovranno essere avviate di norma entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto di finanziamento sul sito ufficiale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e comunque entro e non oltre 120 giorni.

Per maggiori informazioni: Regione Emilia Romagna – Formazione e Lavoro

You must be logged in to post a comment Login