ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Open Innovation: apre in Campania la piattaforma tecnologica per gli innovatori

open-innovation-piattaformaLo strumento per far incontrare big player e innovatori tecnologici realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia
Open innovation è la piattaforma collaborativa per mettere in contatto i big player e chi offre soluzioni tecnologiche spinte, così da rendere possibile l’incontro della domanda di innovazione e l’offerta prodotta dagli innovatori campani.
Lo strumento è stato realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia e punta a sostenere programmi di sviluppo di prodotti e servizi innovativi, attraverso la creazione di network capaci di stimolare la domanda e supportare il tessuto produttivo teso a orientare la propria offerta in logica “open”.

Ai big player regionali e nazionali – ovvero le grandi e medie imprese assieme alla pubblica amministrazione e ad altre istituzioni – viene chiesto di esplicitare le proprie sfide di innovazione. Al sistema regionale, formato da piccole imprese, startup e spin off, è richiesto di trovare soluzioni che soddisfino questi bisogni, che di fatto rappresentano il “nuovo” mercato dell’innovazione.

La strategia regionale per l’Open Innovation – che prende il nome di Alleanza per l’Innovazione – trova implementazione attraverso uno strumento che rappresenta da un lato un open market, dall’altro un ambiente collaborativo dove veicolare azioni di cross-fertilisation tra ricerca-impresa e impresa-impresa e non ultimo promuovere il processo di entrepreneurial discovery volto a individuare le nuove realtà da supportare e sviluppare. Il tutto al fine di contribuire al posizionamento competitivo della Campania soprattutto nelle filiere strategiche individuate dalla RIS3 Campania.

La piattaforma possiede molteplici funzionalità a livello di coordinamento e a livello di attuazione sul territorio, contribuendo a sostenere le catene innovative del valore già esistenti e la promozione di nuove configurazioni, mettendo a sistema la capacità di fare ricerca e innovazione e la condivisione di competenze e idee progettuali. La piattaforma è stata infatti realizzata con Open 2.0, l’applicativo open source nato dell’esperienza maturata con il portale collaborativo Open Innovation Lombardia, che la Regione Lombardia ha messo a disposizione di cittadini, associazioni, imprese e, appunto, pubbliche amministrazioni.

La presentazione della piattaforma Open Innovation Campania è avvenuta nell’ambito della quinta edizione di SMAU Napoli, tappa che completa un anno di lavoro teso a valorizzare e promuovere a livello nazionale e internazionale le eccellenze innovative della regione Campania.

L’assessore all’Innovazione, startup e internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione, ha esaltato l’iniziativa specificando che “il lancio della piattaforma di Open Innovation costituisce una sfida che la Giunta De Luca ha inteso lanciare all’ecosistema campano. Aprire l’innovazione – prosegue la Fascione – richiede un cambiamento culturale: abbiamo l’obiettivo di creare mercato partendo dalla domanda di innovazione e di sostenere le soluzioni proposte da innovatori, startup e spin off. La piattaforma esprime poi una unicità che mi piace sottolineare ovvero la collaborazione tra due regioni. Infatti ringrazio la Regione Lombardia che ha messo a disposizione il proprio ambiente tecnologico e grazie al lavoro congiunto tra gli uffici abbiamo potuto fare da apripista per la diffusione di un modello che può sicuramente diventare lo standard per piattaforme interoperabili a livello di sistema Paese”.

COLLABORAZIONE TRA REGIONI – In rappresentanza della Regione Lombardia Luca Del Gobbo, assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation, che ha puntato  l’attenzione sull’importanza della collaborazione tra diverse istituzioni. In particolare ha affermato che “l’innovazione è sinergia, contaminazione positiva, creazione di una rete virtuosa: con questo spirito Regione Lombardia aveva progettato la piattaforma Open Innovation, rilasciandone poi l’applicativo. L’iniziativa della Regione Campania sottolinea quanto sia importante la collaborazione fra istituzioni, che rappresenta il valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo dell’intero sistema Paese. Un sistema partecipativo di Open Innovation è lo strumento ideale per valorizzare le potenzialità dei singoli attori dell’innovazione, esaltandole nel merito e nel metodo”.

La piattaforma Open Innovation è al seguente link

You must be logged in to post a comment Login