ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Nuove norme per contrastare le malattie animali trasmissibili

malattie animaliIl Parlamento Europeo ha approvato nuove misure per prevenire e fermare le epidemie di malattie animali come l’influenza aviaria o la peste suina africana, norme concorda-te in modo informale col Consiglio UE nel giugno 2015.
La nuova normativa UE sulle malattie trasmissibili tra animali e, potenzialmente, anche agli uomini, pone l’accento sulla prevenzione e mira ad aiutare i professionisti del settore a restare al passo con il progresso scientifico.
“L’adozione della legge sulla salute degli animali rappre-senta una grande vittoria sotto punti di vista. Innanzitutto, collega la salute e il benessere degli animali con la salute dell’uomo: questo legame diretto, insieme a una maggiore attenzione sull’utilizzo responsabile degli antibiotici, aiuterà a combattere la crescente resistenza antimicrobica. In secondo luogo, la normativa consente alle autorità e ai produttori di concentrarsi maggiormente sulla prevenzione e sul controllo delle malattie animali trasmissibili. In terzo luogo, saranno accorpati in un unico atto circa 40 atti legali”, ha dichiarato il relatore Jasenko Selimovic (ALDE, SE).
Tutti gli agricoltori, i proprietari di animali domestici e i commercianti saranno tenuti ad utilizzare in modo più prudente i medicinali destinati agli animali. I veterinari dovranno informare meglio sull’interazione tra il benessere animale, la salute umana e la resistenza antimicrobica.
La Commissione ha chiesto di monitorare l’effettivo utilizzo di antibiotici su animali negli Stati membri e pubblicherà regolarmente una relazione con dati comparabili. Le nuove norme delineano le responsabilità di agricoltori, commercianti e professionisti del mondo degli animali, inclusi veterinari e proprietari di animali domestici.
La nuova legge autorizzerà la Commissione ad adottare misure urgenti per contrastare le malattie emergenti che potrebbero avere un “impatto altamente significativo” sulla salute pubblica e sulla produzione agricola. I deputati hanno anche assicurato che le organizzazioni degli agricoltori e dei veterinari e i movimenti per il benessere degli animali saranno coinvolti nella stesura dei piani di emergenza.
Tutte le misure di controllo delle malattie dovranno avere come obiettivo il benessere degli animali, ed evitare loro qualsiasi tipo di dolore, angoscia o sofferenza. Inoltre, per aiutare la prevenzione della trasmissione di malattie da animali randagi o commercializzati illegalmente, il Parlamento ha inserito una norma che autorizza la Commissione a chiedere agli Stati membri di dotarsi di banche dati nazionali per la registrazione di cani, gatti e altre specie di animali.
La normativa dopo essere stata approvata dal Consiglio nel dicembre 2015, è stata approvata dall’Aula in seconda lettura. Il regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE e sarà applicabile dopo cinque anni.

You must be logged in to post a comment Login