Laboratori di Formazione e Progettazione di Prospettiva Europea

nuvola-eur-immagine-innovazione

I “Laboratori di Formazione e Progettazione” coordinati dall’Associazione Prospettiva Europea in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Medinapoli, nascono dalla sinergia tra le esperienze delle due organizzazioni al fine di fornire ai partecipanti una formazione di duplice valenza unendo metodologie di analisi di uno scenario specifico e complesso quale quello della programmazione comunitaria a strumenti innovativi di giornalismo di approfondimento.
I percorsi ( Laboratorio di Monitoraggio Bandi Europei, Laboratorio di Europrogettazione – Focus attività culturali e creative, Laboratorio di Giornalismo Economico – Focus Fondi Europei) sono articolati in una fase d’aula (3 incontri) e una fase di laboratorio (di circa un mese) che permetterà di toccare con mano tutte le complessità operative dell’ambito d’intervento, unitamente al valore del lavoro in team. Le competenze acquisite dai partecipanti verranno immediatamente messe alla prova attraverso l’inserimento in gruppi di lavoro coordinati dal team di Prospettiva Europea, che consentiranno l’opportunità di operare nell’ambito dei gruppi di progettazione dell’Associazione o in specifiche rubriche della Rivista Europalab.

Al termine del laboratorio e di una prova di valutazione finale ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quota d’iscrizione: 200€

COORDINAMENTO DIDATTICO
Roberto Giuliani – 346 1527838 – Paolo Carotenuto – 339 8347817
Associazione Prospettiva Europea (C.F. 95149880635) – info@prospettivaeuropea.it

 

ARTICOLAZIONE DEI 3 PERCORSI

LABORATORIO DI MONITORAGGIO BANDI EUROPEI

Prima Giornata – Introduzione sulla programmazione europea 2014 – 2020. I principali programmi della gestione diretta: Erasmus+, Horizon 2020, Life 2014-2020, Creative Europe. Fondi strutturali, le opportunità nelle varie regioni. Le principali fonti di informazione: Siti istituzionali, Siti di informazione, Guide dei programmi, bandi.

Fase di Laboratorio (1 mese circa)

Seconda Giornata – Strumenti per la raccolta e divulgazione delle informazioni: Schede di sintesi, articoli di approfondimento, newsletters

Giornata Conclusiva – Follow up sulle attività di laboratorio e consegna degli attestati di partecipazione

 

LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE – FOCUS ATTIVITÀ CULTURALI

Prima Giornata – Introduzione sulla programmazione europea 2014 – 2020. Il programma Creative Europe e le altre opportunità per il settore culturale e creativo. Strumenti di individuazione dell’ambito di intervento e monitoraggio bandi.

Fase di Laboratorio (1 mese circa)

Seconda Giornata – Strumenti di Europrogettazione – Introduzione al PCM – Definizione degli obiettivi e prima stesura della proposta progettuale

Giornata Conclusiva
Follow up sulle attività di laboratorio e consegna degli attestati di partecipazione

LABORATORIO DI GIORNALISMO ECONOMICO – FOCUS FONDI EUROPEI

Prima Giornata – Introduzione sulla programmazione europea 2014 – 2020. I principali programmi della gestione diretta e indiretta, le opportunità nelle varie regioni. Strumenti di selezione delle fonti: Siti istituzionali, Siti di informazione, Guide dei programmi, bandi.

Fase di Laboratorio (1 mese circa)

Seconda Giornata – Strumenti di scrittura efficace di un articolo di approfondimento economico

Giornata Conclusiva
Follow up sulle attività di laboratorio e consegna degli attestati di partecipazione

You must be logged in to post a comment Login