Horizon Europe: ridimensionamento del budget previsto per il Programma per la ricerca e innovazione.

horizon-europeL’accordo in Consiglio Europeo lo scorso 21 luglio, rivedendo al ribasso la proposta della Commissione per il budget complessivo della prossima programmazione 2021-2027 e modificando la ripartizione delle risorse con un netto incremento delle risorse a favore degli stati membri, ha inevitabilmente portato ad un ridimensionamento degli stanziamenti previsti per i principali programmi della gestione diretta, tra cui il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon Europe.

La dotazione complessiva del programma prevista è pari a 80,9 miliardi di euro (75,9 provenienti dal bilancio comune, 5 dal nuovo Recovery Instrument), un ammontere inferiore di 13,5 miliardi rispetto alla proposta iniziale della Commissione von der Leyen di 94,4 miliardi di euro (80,9 provenienti dal bilancio comune e 13,5 dal Recovery Instrument).

Un ridimensionamento significativo delle risorse per Ricerca e Innovazione in una fase cruciale della rivoluzione digitale che richiede all’Unione Europea uno sforzo importante per competere nel mercato globale e una maggiore coesione strategica che può essere garantita solo da un potenziamento delle piattaforme comuni rapprensentate dai grandi programmi europei diretti, pesantemente indeboliti dall’accordo.

Se il budget di 80,9 miliardi per Horizon Europe dovesse essere confermato, coinciderebbe con la proposta di Charles Michel dello scorso febbraio: una cifra, come detto in precedenza, inferiore alla proposta della Commissione ma anche rispetto al bilancio presentato da Jean Claude Juncker nel maggio 2018 (83,4 miliardi).
Queste previsioni essendo precedenti alla pandemia ovviamente non contemplavano lo stanziamento di risorse per consentire agli stati membri più colpiti di fronteggiare la crisi.

Un ridimensionamento che tuttavia può ancora essere rivisto essendo l’iter legislativo per l’approvazione del bilancio 2021-2027 ancora in divenire: il prossimo step  sarà il voto del Parlamento Europeo dopo la pausa estiva.

Per maggiori informazioni sul programma Horizion Europe visitare il sito ufficiale della Commissione Europea

You must be logged in to post a comment Login