ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Fondo Rotativo Cinema: Il sostegno della Regione Lazio per le imprese dell’audiovisivo

cinema-fondo-rotazioneRegione Lazio – E’ stato pubblicato sul BUR n. 103 del 27 dicembre 2016 l’Avviso Pubblico relativo al “Fondo di rotazione per la concessione di prestiti a tasso agevolato per sostenere le industrie cinematografiche e audiovisive del territorio della Regione” (Determinazione n. G14946 del 14/12/2016).
L’intervento si affianca agli altri incentivi attivati ai sensi della Legge Regionale 2/2012 e sostiene mediante prestiti a tasso agevolato, la realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive nel territorio del Lazio.
Il finanziamento, per un budget complessivo di 1.250.000 € è rivolto soprattutto alle imprese di produzione in fase di avviamento con maggiore difficoltà di accesso al credito bancario: destinatarie dell’avviso sono le Pmi iscritte al Registro delle Imprese nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 59.11) con una sede operativa nel territorio del Lazio, dove lavori la maggioranza dei dipendenti impegnati nel progetto.

Sono ammissibili al fondo le produzioni di opere audiovisive che:
a) ottengano un finanziamento a rischio da parte di uno o più investitori indipendenti per un ammontare non inferiore al prestito agevolato richiesto e comunque non inferiore al 20% del costo di produzione;
b) sostengano almeno il 60% dei costi di produzione nei confronti di imprese, lavoratori o altri soggetti fiscalmente residenti nel territorio della regione Lazio;
c) ottengano la nazionalità italiana che può essere definitivamente riconosciuta, successivamente al deposito di una copia campione al MIBACT, entro 24 mesi dalla data di concessione del prestito.
Il prestito è erogato al tasso agevolato dello 0,5% ovvero ad un tasso minimo compatibile con la normativa UE sugli Aiuti di Stato ed in particolare nel rispetto del massimale de minimis e prevede un rimborso in 6 rate semestrali costanti posticipate da versarsi il 31 marzo ed il 30 settembre di ciascun anno. La valutazione del tasso applicabile e dell’ESL avverrà caso per caso.
L’importo del prestito regionale agevolato è pari al 100% del finanziamento degli investitori indipendenti fino ad una soglia massima di 40.000 euro o, per le opere prime e seconde, fino ad una soglia massima di 60.000 euro; oltre questa soglia l’importo sarà pari al 50% dell’eventuale finanziamento aggiuntivo.
L’ammontare del prestito regionale deve comunque essere compreso tra un minimo di 20.000 € e un massimo di 100.000. In ogni caso l’ammontare del prestito sommato a quanto accordato dagli investitori indipendenti non può superare il totale delle spese ammissibili.

Sono considerate spese ammissibili:
– i costi di produzione, vale a dire il costo complessivo di realizzazione della copia master o campione;
– i costi di promozione dell’opera nel limite del 10% dei costi di produzione.

Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica compilando il Formulario disponibile on-line nella piattaforma GeCoWEB.
Lo sportello telematico per la compilazione del Formulario on line sarà aperto a partire dalle ore 12 del 24 gennaio 2017 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso e relativa riserva.
La dotazione finanziaria è attribuita alle domande ammissibili seguendo il loro ordine di presentazione.
Saranno accolte richieste fino alla copertura di un ulteriore 50% della dotazione finanziaria del Fondo, quale riserva di futuro recupero in caso di rinuncia, inammissibilità o revoca delle richieste utilmente collocate.
Il prestito consiste in un mutuo chirografario concesso ed erogato direttamente dalla regione Lazio per il tramite di Lazio Innova a valere sulle risorse del Fondo.

Per maggiori informazioni:

lazioinnova.it
lazioeuropa.it
Determinazione 14 dicembre 2016, n. G14946

You must be logged in to post a comment Login