ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

FEASR Lazio: Sostegno ai giovani agricoltori

agricolturaBando della Regione Lazio per favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo, agevolando l’accesso al capitale fondiario da parte dei giovani agricoltori, attraverso incentivi ai processi di ricomposizione fondiaria e all’utilizzo di tecniche agricole innovative.
Queste le finalità dell’avviso pubblico PSR FEASR 2014-200 – Misura 06 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” – Sottomisura 6.1 “Aiuti all’avviamento aziendale per i giovani agricoltori” – Tipologia di Operazione 6.1.1 “Aiuti all’avviamento aziendale per giovani” agricoltori.
L’ammontare delle risorse per la seconda raccolta delle domande di sostegno 2018 è pari a 21.000.000,00 di euro.

DESTINATARI
Beneficiari dell’avviso pubblico sono i giovani agricoltori con età compresa tra 18 e 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno – il requisito previsto dal bando “età non superiore a quaranta anni” consente l’ammissibilità fino al giorno precedente il compimento del quarantunesimo anno di età – che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali.

INSEDIAMENTO
I giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova costituzione.
L’insediamento è limitato ai giovani agricoltori che si insediano in micro e piccole imprese come definite dalla Racc. 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003 (GU n. L 124 del 20 maggio 2003).
L’insediamento si intende perfezionato una volta che il giovane si sarà “insediato come capo dell’azienda” dopo averne acquisito la disponibilità, aver aperto la partita IVA in campo agricolo, essersi iscritto alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato (codice ATECO 01) ed aver ultimato la procedura per la regolarizzazione della posizione previdenziale (INPS).
Per data di primo insediamento si intende la data di iscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA), che deve essere effettuata prima della presentazione della domanda di sostegno e, comunque, non prima dei 12 (dodici) mesi antecedenti alla pubblicazione del presente bando pubblico sia per l’impresa individuale che per le società.
Il sostegno concesso per l’insediamento è di 70.000,00 euro.
L’aiuto sarà corrisposto in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% e la seconda il restante 30% dell’importo del premio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 25 febbraio 2019 ed effettuate esclusivamente mediante apposita procedura informatica,  utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGEA) sul portale SIAN

Per maggiori informazioni: Lazio Europa

You must be logged in to post a comment Login