Digital Opportunity – Stage all’estero per migliorare le competenze digitali

digital-opportunityOpportunità per migliorare le proprie digital skills attraverso un’esperienza di tirocinio all’estero, fornita dall’iniziativa “Digital Opportunity traineeship” che coinvolge oltre 6000 studenti e neolaureati

DESTINATARI
– Università e Istituti di istruzione superiore aderenti al programma Erasmus+;
– Studenti iscritti in un istituto di istruzione superiore italiano e neo-laureati entro i 12 mesi dalla laurea;
– Imprese disposte a offrire un tirocinio in ambito digitale a studenti italiani ed europei.

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti l’opportunità di acquisire il know how digitale necessario per competere nel mercato del lavoro e rispondere alle esigenze delle imprese di individuare figure professionali adeguatamente formate nel campo dell’ICT.
I percorsi formativi trasferiranno ai discenti specifiche skills, in ambiti chiave quali cybersecurity, big data, quantum technology, machine learning, web design, digital marketing e software development.
I percorsi si articolano durante il triennio 2018-2020: il progetto pilota, iniziato nel giugno 2018 è stato finanziato con risorse del programma Horizon 2020 e implementato nell’ambito del programma Erasmus+.

COME PARTECIPARE?

Gli studenti possono partecipare tramite l’università di appartenenza, seguendo le stesse procedure e tempistiche previste per i percorsi Erasmus+. La procedura è aperta anche ai neolaureati da non oltre 12 mesi
Le imprese che intendano candidarsi ad ospitare stagisti devono pubblicare la propria offerta sulla piattaforma ErasmusIntern o attraverso i career offices delle università.

LEARNING AGREEMENT
Prima dell’inizio del periodo di formazione il discente e l’azienda ospitante decono sottoscrivere un accordo che prevede il rilascio di un “Traineeship Certificate” da parte dell’azienda al partecipante e alla sua università. Il template del Training Agreement può essere scaricato dal sito di Erasmus+.

Per maggiori informazioni: Il sito ufficiale della call

You must be logged in to post a comment Login