ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Fesr Campania: sostegno alle imprese del settore turistico e culturale

cultura-fesr-campaniaMisura del Por Campania Fesr 2014-2020 volta a migliorare la qualità dell’offerta culturale e turistica attraverso il sostegno alle imprese economiche di settore, stimolando la creazione di nuovi servizi e l’innovazione dei processi.

Questo l’obiettivo dell’avviso pubblico per la concessione di incentivi finalizzati a sostenere le imprese sul “Sistema produttivo della Cultura” e sui “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale” (DD n. 164 del 30 luglio 2018 pubblicato sul Burc speciale del 31 luglio 2018).

Il budget complessivo stanziato pari a 10 milioni di euro è ripartito come segue:
– 4 milioni per gli interventi relativi all’ Ambito 1 “Sistema produttivo della Cultura”;
– 6 milioni per gli interventi relativi all’Ambito 2 “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale”.

Il primo Ambito si rivolge prevalentemente al sostegno delle imprese già consolidate nel settore culturale attraverso il potenziamento dei processi tradizionali.
Il secondo Ambito è rivolto a quelle imprese intenzionate ad implementare nuove sperimentazioni tecnologiche, interfacciandosi con altri settori quali l’industria creativa, la manifattura, l’alta tecnologia e il turismo.

Possono presentare domanda di agevolazione le Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI), che operano nella sfera del patrimonio culturale storico e artistico, delle produzioni dei contenuti culturali, della cultura materiale e delle attività correlate.

L’entità massima del contributo concedibile per l’Ambito 1 è pari all’80%, mentre per l’Ambito 2 al 60% delle spese ammissibili.

La Regione ha previsto una azione dedicata di accompagnamento tecnico, attraverso:
– attività di informazione e animazione ai potenziali proponenti
– sportelli di orientamento.

Modalità di presentazione
Le Domande di Agevolazione dovranno essere compilate on line, previa registrazione sul sito ufficiale, sottoscritte digitalmente e inviate mediante procedura telematica a partire dalle ore 10.00 del 50° giorno successivo alla pubblicazione sul BURC dell’Avviso e fino alle ore 14.00 del 60° giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURC dell’avviso.

L’Avviso è emanato nell’ambito del Por Campania Fesr 2014-2020 – Obiettivo Specifico 3.3 – Azione 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici”.

You must be logged in to post a comment Login