ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Cooperazione Italia-Cina: China Italy Science, Technology and Innovation Program

shanghai-world-financial-center-1600ft

Il China Italy Science, Technology and Innovation Program è un programma pluriennale di internazionalizzazione dei sistemi accademici, scientifici e di impresa a forte caratterizzazione innovativa tra Italia e Cina, basato su una piattaforma stabile di scambio, promosso dal MIUR e coordinato da Città della Scienza in collaborazione con il CNR e le principali realtà imprenditoriali e di ricerca attive nel settore della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.

PIATTAFORMA TECNOLOGICA
– Per la gestione del programma Città della Scienza si è dotata di una piattaforma tecnologica con l’obiettivo di facilitare ed accompagnare l’incontro tra organizzazioni italiane e cinesi. La piattaforma permette di strutturare e classificare i profili dei soggetti interessati a collaborare, presentando la descrizione dei loro progetti e delle loro tecnologie e illustrando gli interessi in termini di cooperazione e business development.

Uno strumento dunque in grado di supportare continuamente la ricerca di potenziali partner, verificare le affinità scientifiche e professionali, programmare incontri di business matching e azioni di follow-up per finalizzare la collaborazione.

La piattaforma viene utilizzata come strumento di lavoro da Città della Scienza e dai partner cinesi, che rappresentano le strutture di riferimento per ricercatori, innovatori e imprenditori che intendono intraprendere attività di internazionalizzazione. Due sono i terminali operativi in Cina: il Beijing Municipal Science and Technology Commission (BMSTC) e il Beijing Association for Science and Technology (BAST).

I settori prioritari di interesse sono identificati di anno in anno, in coerenza con le linee guida del Programma Nazionale Italiano per la Ricerca e del XIII Piano Quinquennale cinese, che pongono la ricerca e l’innovazione come fattori strategici per lo sviluppo. I principali ambiti di lavoro sono: Aerospazio – Agrifood – Chimica Verde – Scienze della Vita & Salute – Clean Tech & Ambiente – Energia – Mobilità Sostenibile – Blue Growth (economia marittima) – New Generation ICT – Fabbrica Intelligente – Design & Industrie Creative – Smart Cities & Communities – Turismo & Patrimonio Culturale – Education & Training – Aspetti Socio-Economici (open innovation, Technology Transfer, finanza e venture capitals, proprietà intellettuale).

Particolare attenzione è rivolta alle startup innovative, per facilitare il loro incontro con investitori e venture capitalist cinesi, e ai makers, per promuovere la fabbricazione digitale e la manifattura 4.0 che rappresenta oggi la nuova frontiera industriale.

Fulcro dell’attività di Città della Scienza verso la Cina è la promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca e impresa nei settori dell’innovazione, della scienza e della tecnologica, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali.

Attualmente gli strumenti utilizzati per la promozione dell’internazionalizzazione sono:
– Il Sino Italian Exchange Event (SIEE);
– Il China Innovation Forum (CIIF);
– La piattaforma tecnologica di business matching;
– La partecipazione italiana ad eventi e fiere tecnologiche in Cina.

You must be logged in to post a comment Login